martedì 11 aprile 2017

DIAMO UNA NUOVA VITA AI GIOCHI

Nelle nostre case i problemi legati ai giocattoli dei bambini aumentano ogni giorno. Infatti, un bambino, in media, riceve circa 20/25 giocattoli ogni anno. La quantità resta pressocché alta indipendentemente dalla qualità , che varia dalla posizione sociale delle famiglie:
Nelle famiglie in cui c'è maggiore benessere i bambini hanno a disposizione molti giochi tecnologici che hanno però vita breve. Infatti di solito questo tipo di giochi prevede aggiornamenti e continue nuove proposte  che portano i bambini a spostare la loro attenzione sulle nuove proposte. Questo meccanismo di continua richiesta è previsto nella nostra società proprio dalle azienede, dal nostro sistema economico.
 (spesso con i figli unici succede questo,infatti è negativo per la socializzazione).
Dove invece c'è minore benessere prevalgono i giochi manuali che hanno vita più lunga e sono più efficienti. Ad esempio giochi come un pallone o le costruzioni sopravvivono nel tempo un pò perché possono passare di generazione in generazione e anche perchè si possono usare in tanti modi che cambiano con l'età.
Per capire quali sono i diversi punti di vista dei nostri compagni di classe su questo argomento, abbiamo intervistato alcuni di loro. Ecco quello che ci hanno detto:
- "I giochi possono essere riutilizzati ma solo se sono in buone condizioni"(Giovanni);
- "i giochi possono avere un valore affettivo"(Giovanni)
- "Disponibili a prendere giochi usati"(Giovanni)
- "Lego gioco preferito"(Giovanni)
- "Non sa come scegliere quali giochi tenere e quali buttare"(Giovanni)
- "Videogiochi preferito"(Alessandro)
- "Negozio recupera usato e applica sconti su nuovi acquisti"(Alessandro)
- "Bang "(Riccardo)
- "Regalerà o presterà perché è un gioco di valore"(Riccardo)
- "Terminato il triste ciclo vengono (i giocattoli) o portati al CENTRO RIUSO per dare loro una seconda vita  e anche per produrre meno rifiuti."

N.B. Al centro riuso vengono raccolti solo i giocattoli in buono stato e non con problemi  che non avevano appena comprati.
Il centro riuso è a disposizione per tutto e vi accoglierà con gentilezza e cordialità.
GRAZIE DELL'ATTENZIONE!
ALBERTO
EDOARDO
PIERPAOLO
STELLA
GIULIA
NICOLA

Nessun commento:

Posta un commento